Stracchino della duchessa

Stracchino della duchessa

Stracchino della duchessa

Stracchino della duchessa

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 5 minuti

Difficoltà: Media

Per 6 persone

Ricetta vegetariana

Preparazione

Una gustosa variante al cocco del famoso semifreddo nato nella zona di Mantova, Modena e Parma, ottima anche per i più piccoli grazie anche all’assenza di caffè e rhum!

Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi delle uova e montando i primi insieme a 100gr di zucchero, fino a che il composto non diventa più chiaro e spumoso.

Passate ora agli albumi montandoli. Successivamente preparate uno sciroppo portando ad ebollizione l’acqua con 80gr di zucchero, versate lo sciroppo ottenuto a filo negli albumi montanti e continuate a montare fino al raffreddamento del composto. Aggiungete il mascarpone ai tuorli, continuando a montarli fino ad ottenere una crema morbida, alla quale unirete gli albumi montati. Mescolate in maniera delicata per non sgonfiare il composto! Dividete quindi la crema in due ciotole e mettete in una il cacao, e nell’altra le scaglie di cocco essiccate.

Rivestite uno stampo da plumcake di 30cm circa di carta da forno. Iniziate quindi a disporre i savoiardi all’interno dopo averli bagnati nell’acqua di cocco King Island. Con altri savoiardi tagliati rivestite anche il bordo dello stampo. Versate le due creme all’interno, prima quella con il cacao e poi quella col cocco. Coprite il dolce con altri savoiardi bagnati nell’acqua di cocco, e fate riposare in freezer per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario potete capovolgere il dolce sul piatto da portata, e ricoprire con una spolverata di cacao e scaglie di cocco.

Ed ecco il vostro semifreddo pronto da gustare!

Ingredienti e quantità

250 ml.

Acqua di cocco King Island

300 gr

Savoiardi

N° 2

Uova

250 gr

Mascarpone

180 gr

Zucchero

40 ml

Acqua

30 gr

Cacao in polvere

20 gr

Scaglie di cocco