Pumpkin Pie

Pumpkin Pie

Tempo: 1 ora

Difficoltà: Media

Per 4 persone

Ricetta vegetariana

Preparazione

La pumpkin pie è una tradizionale torta americana perfetta per Halloween! Per prepararla cominciate dalla pasta frolla mettendo in un mixer farina e burro freddo tagliato a pezzetti, poi frullate per pochi istanti fino ad ottenere un composto sabbioso. Prima di iniziare a lavorare l’impasto aggiungete lo zucchero a velo setacciato, il tuorlo e 1 uovo e impastate fino ad ottenere un composto liscio, che avvolgerete nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo tagliate la zucca a fette di un paio di centimetri ed eliminate i filamenti, i semi interni e la buccia ottenendo così la polpa. In una vaporiera cuocete la zucca per 10 – 15 minuti, coprendola con il coperchio. Una volta cotta ottenete la purea con l’aiuto dello schiacciapatate e lasciate raffreddare.

Unite in un recipiente lo zucchero e 2 uova e lavorate con una frusta, aggiungete miele, noce moscata, zucca raffreddata e la cannella in polvere e amalgamate.

Aiutandovi con uno sbattitore elettrico montate leggermente la panna, fino ad ottenere un composto spumoso (ma non montato a neve) e unitela alla crema di zucca mescolando ancora.

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e stendetela fino a ottenere una sfoglia di 3- 4 mm, poi sistematela all’interno di uno stampo per crostate da 24 centimetri .

Versate la crema di zucca nello stampo e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, più 5 minuti a 180° per dorare la superficie. Per finire preparate la panna al cocco per la guarnizione: mescolate in un contenitore dai bordi alti latte di soia, olio di semi di mais e di acqua di cocco King Island, e frullate il tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere una consistenza morbida. Trasferite il mix di ingredienti che avete appena frullato in una ciotola, copritelo con una pellicola e lasciate raffreddare almeno un’oretta in frigo. Siete pronti per decorare la vostra pumpkin pie.
Da leccarsi i baffi!

Ingredienti e quantità

30 ml.

Acqua di cocco King Island

70 ml

Latte di soia

180 ml

Olio di semi di mais

110 g

Burro freddo

250 g

Farina 00

110 g

Zucchero a velo

3

Uova

1

Tuorli

400 g

Zucca

100 g

Zucchero di canna

20 g

Miele millefiori

20 g

Zenzero fresco

3 g

Noce moscata

2 g

Cannella in polvere

150 g

Panna liquida