Gelatina di lamponi freschi

Gelatina di lamponi freschi

Preparazione: 1 ora

Riposo: 4 ore

Difficoltà: Facile

Per 6 persone

Ricetta vegetariana

Gluten Free

Preparazione

La ricetta che vi proponiamo è un ottimo dessert perfetto come fine pasto, dolce fresco e leggero.

Iniziate ungendo leggermente con olio di semi 6 stampini da circa 150 ml in modo che, una volta pronte, le vostre gelatine si possano togliere dalle formine facilmente.

Passiamo alla preparazione dello strato di gelatina all’acqua di cocco King Island. Versate in una casseruola l’acqua di cocco King Island insieme a 150gr di zucchero e a metà della gelatina in polvere e portate ad ebollizione a fiamma bassa. Mescolate fino a che la gelatina non si sarà sciolta. Versate quindi il composto negli stampini e riponeteli in frigo circa 3 ore in modo che si rassodino.
Per il secondo strato di lamponi aggiungete nella casseruola i lamponi e circa metà di acqua fredda e portate il tutto ad ebollizione a fiamma questa volta media alta. Lasciate cuocere il composto con i lamponi per circa 10 minuti mescolando e schiacciando i lamponi. A questo punto filtrate il vostro composto in modo da eliminare semi e polpa e ottenere un succo di lamponi.

Procedete versando nella casseruola 120 gr del succo di lamponi ottenuto, lo zucchero, e l’acqua restante insieme alla gelatina. Portate ad ebollizione e mescolate fino a che la gelatina non si sarà sciolta.
Togliete dal fuoco e lasciate il composto a raffreddare per circa 10 minuti. Prendete gli stampi dal frigorifero e versate quindi lo strato di gelatina di lamponi sopra allo strato precedente. Lasciate nuovamente riposare il composto per circa 2 ore.

Una volta rassodate le vostre gelatine potete rovesciarle su un piatto da portata. Nel caso non si stacchino facilmente potete immergere lo stampo pochi secondi in acqua calda.

Servite con lamponi freschi e godetevi questo fresco dessert!

Ingredienti e quantità

300 ml.

Acqua di cocco King Island

400 gr.

Lamponi freschi

15 gr.

Gelatina in polvere

250 gr.

Zucchero

240 ml.

Acqua fredda