Brioche all’acqua di cocco

Brioche all’acqua di cocco

Tempo: 30 minuti + 5 ore lievitazione + 30 minuti cottura

Difficoltà: Media

Per 4 persone

Ricetta vegetariana

Preparazione

Questa ricetta è perfetta per una colazione leggera!

Per preparare questa brioche all’acqua di cocco iniziate mescolando con due cucchiai di acqua di cocco il lievito e un cucchiaino di zucchero, in modo da attivare il processo di fermentazione.
A questo punto impastate 330 g di farina 00, 90 gr di zucchero e il lievito. Poco per volta aggiungete 100 ml di acqua di cocco, 60 ml di olio di semi e 1 bustina di vanillina setacciata, e impastate il tutto fino ad ottenere un composto ben elastico ed omogeneo.
Riponete l’impasto in una ciotola avvolta dalla pellicola trasparente e copritela con una coperta, poi fate lievitare per almeno 4 ore.
Impastate nuovamente, date forma alla vostra brioche e riponete nel forno spento, se possibile con luce accesa, per un’altra ora.

A questo punto cospargete la superficie della vostra brioche all’acqua di cocco con una soluzione di latte e tuorlo, e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. La brioche sarà pronta quando sarà appena dorata in superficie.

Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di cospargere con zucchero a velo, e per gustarla al meglio servitela insieme a una buona marmellata!

Ingredienti e quantità

100 ml

Acqua di cocco King Island

330 gr.

Farina 00

90 gr.

Zucchero

60 ml

Olio di semi

1 bustina

Vanillina

Q.B.

Lievito